Home
Mondo
Vita
Calcio
Video


21/02/2005
La Curva SUD è morta. Ieri.

Lunedì 21 febbraio 2005: Ieri durante la bella partita di calcio roma livorno, le due tifoserie si sono affrontate a suon di cori politici (da una parte e dall'altra): la sud si è difesa davvero bene, esponendo croci celtiche, tricolori con l'aquila in mezzo, bandiere col simbolo di base autonoma, striscioni con scritto boia chi molla, ed a un certo punto sono partiti anche i cori "faccetta nera" e "duce duce". credo che sia la pagina più nera della storia della ex gloriosa curva sud. una curva che tra l'altro non ha più un gruppo leader e quindi non riesce a mettere in fila due cori fatti bene. dall'altra parte i "compagni" livornesi hanno esposto delle coloratissime bandiere rosse con falce e martello, un0 striscione con scritto "avanti rosse falangi" ed una coreografia con una bella croce a cinque punte in stile BR. davvero un bell'esempio bipartisan di come non si va allo stadio, di come non si tifa, di come non ci si comporta durante una partita di calcio. io continuo a pensare che la politica debba rimanere fuori dagli stadi e che i colori che amo sono il giallo ocra ed il rosso pompeiano; il rosso da solo lo amo solo quando scendo i piazza, per motivi ben più importanti di un gol o un fuorigioco. mai come ieri mi sono sentito fuori gioco, al posto giusto tra la gente sbagliata.
tanto per far capire quanto siano imbecilli anche dall'altra sponda (quattro poveretti che sfogano la loro "rabbia" tirando bombe allo stadio invece che organizzando iniziative serie), allego qui di seguito la testimonianza di un ragazzo della curva nord che lascia davvero di stucco, seguita dalla notizia ansa che ne conferma la veridicità. nel frattempo, condoglianze a tutti i tifosi veri, ai veri ultrà (e non ultras), la curva sud è morta.

MANUEL
sono abbonato in nord ed entro allo stadio come al solito verso le 14:00.Oggi verso le 14:20 è arrivata una bomba (nel vero senso della parola!!!) 3 file sotto di noi sopra gli spqr,un ragazzo l'ha raccolta e gli è saltata la mano,praticamente si è sbriciolata!!! i volontari ci chiedevano di cercare qualche "pezzo" di mano per tentare l'impossibile,qualcuno lo ha trovato qualcosa come 15/20 file più sotto!!!Dopodichè è arrivata la scientifica.Qualche minuto più tardi,i simpatici e "colorati" livornesi hanno tiranto un'altra bomba facendo frantumare una vetrata!Ed in seguito un'altra!Mi è arrivato un gancio da scalatore vicino alle gambe!
abbiamo cercato di farci spiegare (da un carabiniere) perchè chiunque venga a Roma può prendersi il lusso di far entrare ciò che vuole allo stadio;la sua risposta è stata che la ****** non ci capisce nulla ed è disorganizzata! sono le 23:45 e ancora stò scioccato...

ROMA - Un tifoso romanista di 26 anni ha perso una mano, con 30 giorni di prognosi, in seguito all'esplosione di una bomba carta, all'interno dello stadio Olimpico durante la partita Roma-Livorno.
Il pomeriggio è stato segnato da ripetuti incidenti. Gli ultrà giallorossi hanno cercato di raggiungere quelli avversari. Un passante, scambiato per un sostenitore del Livorno, è stato accoltellato ad un gluteo. Non è grave.
Numerose le cariche eseguite per disperdere i tifosi, nelle vie intorno all'Olimpico. Quattro i feriti, tutti lievi e tutti romanisti. Anche un agente e due carabinieri hanno riportato ferite non gravi. Due minorenni romani sono stati fermati per resistenza, violenza e lancio di oggetti e fumogeni; altri quattro, due toscani e due sostenitori della Roma, sono stati denunciati.